Salvadanaio personalizzato AMMA con stile a forma di radio vintage

Qualche tempo fa vi parlammo di come internet sia ricco di risorse e possa venirci incontro quando siamo a corto di idee per il nostro business. Realizzammo un approfondimento dedicato proprio ai marketplace (leggi qui: Amazon, eBay e i loro fratelli: su quali canali online vendere le proprie lavorazioni?) ed è navigando online che è nata l’idea della lavorazione che vi presentiamo oggi: un salvadanaio a forma di radio personalizzato con il nostro logo. Tutto realizzato in legno e dai differenti utilizzi per il cliente finale: come salvadanaio, come grazioso abbellimento per abitazioni private e attività commerciali, come souvenir o idea regalo.

In particolare, lo sapevate che Etsy offre una vasta gamma di progetti per cnc acquistabili con modiche cifre? Beh, ora lo sapete e non ne potrete più fare a meno! Ma adesso bando alle ciance e tuffiamoci in questo nuovo progetto made in AMMA.

Vari tipi di pannelli in legno mdf

LA SCELTA DEL LEGNO

Il materiale che abbiamo utilizzato è quello più versatile, quello preferito da tanti di voi: il legno. In particolare, per questo tipo di lavorazione abbiamo scelto un mdf laminato dallo spessore di 4 mm.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un materiale costituito da piccole fibre di legno legate insieme da resina ed il suo grande vantaggio è che è facile da lavorare, evitando schegge. È quindi un materiale che si presta particolarmente per la fabbricazione, ad esempio, di mobili. Nel nostro caso, l’mdf presentava uno strato di laminazione.

La sala dedicata ai corsi di formazione CAD/CAM nella nostra sede di Galatone (LE)

PERSONALIZZANDO COL SOFTWARE CAD/CAM

Selezionato il nostro disegno online, lo abbiamo quindi trasformato in vettoriale e molto semplicemente ci siamo divertiti ad aggiungere un tocco di personalizzazione per una lavorazione unica e originale, che consigliamo in particolar modo a chi ha un business nel mondo dei souvenir, dei gadget e delle idee regalo, magari legate ad una ricorrenza o alla territorialità.

A questo punto non ci resta che trasferire il nostro vettoriale direttamente a bordo macchina. Ma quale delle nostre cnc abbiamo scelto? Lo vediamo tra un attimo, intanto godiamoci il video dalla A alla Z della nostra lavorazione…

IL SETTAGGIO DEI PARAMETRI

Due sono le attività fondamentali per evitare problemi: la scelta dell’utensile migliore in base al materiale che abbiamo deciso di utilizzare e il corretto settaggio dei parametri. In una macchina laser, come nel nostro caso, dobbiamo infatti prestare attenzione da un lato alla potenza (a seconda del fatto che si tratti di un’incisione o di un taglio, o di entrambi come per questa radio-salvadanaio) e dall’altro alla velocità, fondamentale per la qualità e la finitura della lavorazione stessa.

Inoltre, come sempre, abbiamo utilizzato la funzione rettangolo per assicurarci che la dimensione del pannello fosse ideale per la nostra realizzazione. Tutti dettagli che spieghiamo nei nostri corsi CAD/CAM, in omaggio con l’acquisto di una delle nostre macchine cnc.

Macchina laser AMMA BCL 1006

UNA MACCHINA LASER FA LA DIFFERENZA

Eccoci alla scelta della macchina: abbiamo utilizzato una cnc laser AMMA BCL 1006, dal design moderno e compatto, una macchina ad alta efficienza e precisione, la migliore scelta per piccole incisioni e taglio dal medio formato. Dotata di software auto-installante, permette di gestire la macchina attraverso tutti i programmi professionali.

L’area di lavoro in questo caso è di 900×600 mm (che diventa 1300×900 mm nella versione BCL 1390).

Inoltre, grazie all’ampio pannello frontale in plexiglass, potete tenere sotto controllo il flusso di lavoro. Un comodo schermo frontale permette di eseguire tutte le operazioni necessarie. Il piano lavoro a nido d’ape è resistente e pratico ed è disponibile anche up/down fino a 300 mm.

ULTERIORI INFO? Inviaci una mail a info@pantografiamma.it e vienici a trovare nella nostra sede di via Achille Palma, 11 (Zona Industriale) a Galatone (LE) per ammirare le nostre cnc dal vivo.