Legno più Plexiglass! Così nasce un porta riviste

Il porta riviste esposto nella nostra sede

Troppo spesso ci si focalizza su di un particolare materiale, anche per una questione di specializzazione e di identità dell’azienda stessa. C’è chi preferisce il legno, chi il plexiglass… ma a volte non si considera come questi due materiali siano perfettamente integrabili tra loro nelle varie realizzazioni e peraltro è possibile lavorarli utilizzando la stessa macchina cnc.

Proprio come avvenuto nella nostra ultima lavorazione, quando qui in azienda ci siamo dedicati alla realizzazione di un porta riviste, utilizzando un pannello di multistrato da 10 mm e del plexiglass trasparente dallo spessore di 5 mm.

Il video completo della lavorazione che abbiamo preparato per voi

LA LAVORAZIONE NEL DETTAGLIO

Come consuetudine il primo passo è stato quello di realizzare un disegno con il programma CAD/CAM, grazie al quale abbiamo potuto verificare le dimensioni dell’oggetto e gli incastri realizzati su misura per inserire all’interno il plexiglass.

È fortemente consigliato l’utilizzo di utensili professionali, preferibilmente Made in Italy, in quanto il risultato finale sarà decisamente di più alto livello. Abbiamo quindi fresato il pannello con una fresa a due taglienti dal diametro di 5 mm, prodotto dall’azienda CMT Orange Tools, che dal 1962 produce utensili professionali per legno.

Perché da 5 mm? Perché in questo modo abbiamo potuto realizzare degli incastri perfetti per l’inserimento del plexiglass.

Fondamentale è la scelta dei parametri ottimali in base al tipo di multistrato utilizzato per evitare che l’utensile possa scaldarsi, in quanto il multistrato contiene al suo interno delle resine che contribuiscono al surriscaldamento dell’utensile stesso. Infatti abbiamo scelto di effettuare due passate da 5 mm, per uno sfondamento totale di 10 mm, per dare all’utensile la possibilità di portar fuori il truciolo e liberare subito la scanalatura, ed inoltre in modo da potervi mostrare la precisione del nostro pantografo cnc nella ripetitività. In questo modo vi facciamo notare come la macchina ripassi nello stesso punto con eccellente precisione. Il carter di aspirazione che abbiamo montato, poi, ha reso il lavoro ancor più facile.

Altri esempi: porta cialde in plexiglass e porta ombrelli in corian, due altre nostre lavorazioni personalizzate con logo per decorare la nostra sede

PRECISIONE NEGLI INCASSI

Sono stati realizzati quindi gli incassi per la base e quelli delle maniglie per un pratico spostamento del porta riviste. A questo punto la macchina cnc ha realizzato la forma interna per poi rimuovere il tutto e passare alla fase di finitura con carta abrasiva. I due pezzi tagliati sono andati a formare le parti laterali.

Abbiamo scelto di realizzare anche la base in legno per una maggiore stabilità. Le spalle sono state invece realizzate in plexiglass, complete delle alette per gli incassi e, dopo il taglio del plexiglass, i pezzi in legno sono stati riportati sulla macchina laser per la personalizzazione, in grado di donare un tocco di unicità, un cenno distintivo per ogni attività.

L’assemblaggio finale si è rivelato semplicissimo grazie alla perfezione degli incassi, effettuata senza l’utilizzo della colla.

PANTOGRAFO CNC + LASER CO2

Due sono le nostre macchine che abbiamo scelto per questo tipo di lavorazione: il pantografo cnc Q10 e la laser CO2 BCL 1006, entrambe a disposizione in azienda per ammirarle dal vivo. Difatti consigliamo sempre, dopo l’acquisto del pantografo, di acquistare anche una laser, in modo da disporre di un parco completo di macchine.

La CNC Q10 AMMA, come sapete, è un pantografo ad alte prestazioni e di altissima precisione, a 3 e a 4 assi interpolati controllati da componenti elettronici di ottima qualità e gestiti da schede di controllo professionali made in Italy.

La soluzione è un ottimo compromesso qualità/prezzo, ideale per l’industria e l’artigianato, estremamente facile da utilizzare. La sua versatilità le consente di essere utilizzata su svariati materiali quali legno, plexiglass, forex, dibond, alluminio nonché marmi e pietre.

Ricordiamo che per il settaggio dei corretti parametri, aspetto fondamentale per la buona riuscita delle lavorazioni, effettuiamo dei corsi di formazione per imparare i programmi CAD/CAM e padroneggiare al meglio la macchina. Per info sui corsi vi invitiamo a inviare una mail a info@pantografiamma.it.

UNA MACCHINA LASER FA LA DIFFERENZA

Per quanto riguarda la cnc laser AMMA BCL 1006, dal design moderno e compatto, è una macchina ad alta efficienza e precisione, la migliore scelta per piccole incisioni e taglio dal medio formato. Dotata di software auto-installante, permette di gestire la macchina attraverso tutti i programmi professionali.

L’area di lavoro in questo caso è di 900×600 mm (che diventa 1300×900 mm nella versione BCL 1390).

Inoltre, grazie all’ampio pannello frontale in plexiglass, potete tenere sotto controllo il flusso di lavoro. Un comodo schermo frontale permette di eseguire tutte le operazioni necessarie. Il piano lavoro a nido d’ape è resistente e pratico ed è disponibile anche up/down fino a 300 mm.

ULTERIORI INFO? Inviaci una mail a info@pantografiamma.it e vienici a trovare nella nostra sede di via Achille Palma, 11 (Zona Industriale) a Galatone (LE) per ammirare le nostre cnc dal vivo.