Una storia millenaria, ma come si realizza un’insegna con incassi led?
Incasso led con scritta love, spento e acceso
Insegne, che passione. Una storia infinita. Pensate che l’insegna più antica del mondo è stata rinvenuta a Dholavira, nell’India Occidentale, e conteneva delle scritte in lingua Indo, non ancora decifrate, datate tra il 3000 e il 1500 a.C. L’ipotesi più accreditata è che fosse appesa su di un’asse di legno affissa dinanzi ad una porta (per approfondire clicca qui).
L’insegna più vecchia del mondo ritrovata in India (foto da scienzenotizie.it)
L‘EVOLUZIONE TECNOLOGICA
Da allora, di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, com’è facile immaginare, e la tecnologia, sempre più avanzata, ha fatto il suo corso, sino ai giorni nostro con l’utilizzo dei led, anche in ottica di un significativo risparmio energetico.
Fatto questo ripasso storico, tuffiamoci a tutti gli effetti nella lavorazione che porta ad un’insegna, ma non è solo agli insegnIsti che è dedicato questo nostro approfondimento. Con la tecnica che vedremo di seguito, infatti, non solo si potranno realizzare insegne esterne o interne per aziende e attività commerciali, ma ci rivolgiamo a si occupa di arti grafiche, a chi realizza gadget e souvenir o alla figura del wedding planner, ad esempio per realizzare articoli da regalo, scenografie per fiere ed eventi, decorazioni per matrimoni o altro tipo di cerimonie.
Incassi led di ogni tipo, per attività commerciali o come decorazioni
LA LAVORAZIONE NEI DETTAGLI
Partiamo scegliendo il tipo di materiale che più si addice al nostro tipo di lavorazione, tenendo ovviamente in conto quelle che potranno essere le specifiche richieste di un cliente. Noi abbiamo utilizzato il plexiglass, che vi consiglieremmo di sperimentare anche nelle varie colorazioni, in quanto i led posti dietro doneranno un effetto di illuminazione assai suggestivo. Non solo la colorazione, nella scelta del led teniamo presente anche la potenza, in base ovviamente alle specifiche esigenze.
Vi consigliamo, se doveste scegliere come nel nostro caso il plexiglass come materiale, uno spessore di almeno 3 cm o ancor meglio 5 cm, ciò faciliterà la lavorazione. Abbiamo preparato per voi un video che ci mostrerà passo passo i vari processi.
PRIMA L’INCISIONE, POI IL TAGLIO
Andremo pertanto a realizzare un incavo che ci consentirà di alloggiare il nostro led. Alcuni led sono adesivi e sarà così ancor più semplice l’installazione nell’apposita scanalatura, in tal caso su base piana.
Andiamo ad effettuare il nostro disegno con l’ausilio di un software CAD/CAM e, fatto ciò, scegliamo la forma del nostro plexiglass in cui il led andrà ad incastrarsi. Potrà essere rettangolare, quadrato, circolare o potrà andare a disegnare delle scritte (come auguri, love o il nome del festeggiato in caso di eventi) o ancora dei disegni, come il cuore o la nuvoletta.
Ora procediamo andando a tagliare il bordo oppure incidendo la parte dove il led andrà ad incastrarsi. È importante tenere a mente che la macchina cnc dovrà prima incidere la scritta e poi tagliare il pezzo, altrimenti l’incisione sarà più complicata.
Il software CAD/CAM, il cui corso è in omaggio per tutti coloro che acquistano una delle nostre macchine cnc
NON SOLO PLEXIGLASS
Qualora andassimo a scegliere un plexiglass da 1 o 1,5 cm sarà utile effettuare un incavo ancor più profondo, riuscendo così ad alloggiare led ancor più grandi e circolari, di modo che, con l’ausilio di un particolare tipo di fresa, si possano agevolmente incastrare all’interno del plexiglass stesso.
Immaginiamo, infine, che questo tipo di lavorazione possa essere effettuata non solo su plexiglas ma anche su altri materiali, come ad esempio il legno, con un’incisione più profonda per consentire al led di incastrarsi al suo interno.
Dalla più piccola alla più grande, tutte le nostre macchine cnc possono effettuare questo tipo di lavorazione
LA SCELTA DELLA MACCHINA CNC
Qualunque modello dei nostri pantografi cnc si addice perfettamente per questo tipo di lavorazioni. Già con la cnc POCKET 4.0 riusciremmo nel nostro intento, è dedicata anche a studi grafici, con un’area di lavoro di 400 x 600 mm, dal costo di € 2.990 tutto incluso.
Fino ad arrivare alla macchina perfetta, appositamente dedicata per studi grafici e pubblicitari, ma anche per falegnamerie che hanno necessità di sagomare pannelli di grandi dimensioni, ovvero la cnc LIGHT a 3 e 4 assi interpolati. Il suo vasto piano di lavoro (fino a 2200 x 3800 mm) consente all’operatore di fissare pannelli con rapidità grazie anche all’applicazione del piano aspirante, in questo modo si possono realizzare tagli rapidi e puliti su svariati materiali.
ULTERIORI INFO? Inviaci una mail a info@pantografiamma.it e vienici a trovare nella nostra sede di via Achille Palma, 11 (Zona Industriale) a Galatone (LE) per ammirare le nostre cnc dal vivo.