Prima di iniziare questo nuovo viaggio all’interno del mondo del plasma, riepiloghiamo brevemente cos’è il taglio al plasma cnc. Parliamo di una tecnica ad alta precisione per tagliare il metallo (alluminio, acciaio, rame, titanio, nichel, etc.) particolarmente utilizzata dai fabbri professionisti, dalle carpenterie, dalle officine meccaniche e dai serramentisti.

Si tratta dell’azione combinata di corrente elettrica e aria compressa che, attraverso un ugello, viene soffiata ad alta velocità e permette di tagliare lamiere in acciaio e altri materiali ferrosi di spessori considerevoli. Il plasma brucia fino ad una temperatura di 10000 gradi centigradi, ad altissima velocità (2000 km/h).

La cnc taglio plasma Fusion, in grado di lavorare su acciaio al carbonio, acciaio inox, acciaio galvanizzato, alluminio, rame, ottone, etc.

Il pregio fondamentale è dato dall’alta definizione con un taglio davvero molto preciso senza dover lavorare successivamente il materiale metallico. È particolarmente apprezzato per terminare i lavori più rapidamente con velocità di taglio tre volte maggiori rispetto all’ossitaglio su acciaio al carbonio da 12 mm. Inoltre massimizza il tempo di taglio con ciclo di lavoro al 100%. Modelli di torce multipli e facili da usare consentono di affrontare un’ampia varietà di lavori usando lo stesso sistema.

PER APPROFONDIRE: 10 COSE CHE FORSE NON SAPEVI SUL TAGLIO PLASMA

Il taglio plasma AMMA è la cnc Fusion, grazie alla quale è possibile ottenere tagli dettagliati utilizzando i consumabili specifici per tagli di precisione. Questi consumabili producono una larghezza del taglio più stretta con un arco più compatto ideale per il taglio di materiali più sottili (fino a 3/16 di pollice) a regimi di potenza inferiori a 40 A.

La Fusion ha un piano di lavoro di serie in acciaio.

Area di lavoro disponibile: 1500×3000 mm e 2000×4000 mm

Area di appoggio lamiere: 1600×3100 mm e 2100×4100 mm

La scelta del generatore è molto importante, infatti per questo motivo il nostro partner è ESAB, azienda leader a livello mondiale per le attrezzature e i consumabili di saldatura e taglio, che offre una gamma completa di soluzioni di fabbricazione adatte praticamente a qualsiasi applicazione. La produzione ESAB avviene negli USA, che è sempre stato luogo cardine nella lavorazione dei metalli, sia in fatto di officine che di lamiere.

I sistemi della Serie A Esab sono basati su una piattaforma industriale comprovata. La Serie A offre, di serie, funzionalità in grado di soddisfare le esigenze di numerose applicazioni automatizzate.

L’UTILIZZO DEL FORATORE

Nel video in basso vi mostriamo come un nostro cliente abbia dapprima forato la lamiera grazie all’utilizzo del foratore e poi effettuato il taglio esterno.

Sappiamo bene che, quando si effettua un foro su lamiera con l’utilizzo della tecnologia plasma, il foro stesso non potrà avere dimensioni più piccole rispetto alla stesso spessore della lamiera: esempio foro da 15 mm con spessore lamiera da 15 mm. Non andremo pertanto a sfondare col fuoco la lamiera da 15 mm se ci occorre un foro, ad esempio, di 4 mm.

Se abbiamo necessità, come appunto nel video in basso, di effettuare 100 fori, presumiamo con un diametro ad esempio di 4 mm, non possiamo fare un foro da 4 mm con la torcia su di una lamiera da 8 o 10 mm di spessore. Pertanto, è consigliabile utilizzare il foratore, con la punta che decideremo di mettere: ad esempio, potremmo effettuare su di una lamiera da 5 mm dei fori da 4 mm, per procedere poi alla filettatura e avvitare i perni. In questo caso la cnc Fusion effettua dei fori e poi taglia la lamiera tutto intorno con la torcia, in quanto il cliente finale aveva richiesto un cancello con quel tipo di disegno.

Realizzando 100 fori con il foratore, i fori stessi saranno estremamente precisi, ma avremo anche il vantaggio di aver notevolmente risparmiato sull’utilizzo dei consumabili e sulla corrente elettrica.

È importante precisare che con il software installato sulla nostra macchina si può realizzare un unico disegno e generare un unico percorso macchina che ci darà la possibilità di effettuare sia i fori che il taglio esterno, esattamente come in video.

Lamiera forata grazie all’utilizzo del foratore, poi il taglio esterno.

UN MERCATO INFINITO

Chiudiamo in bellezza con questa carrellata di foto relative a delle realizzazioni effettuate dai nostri clienti, a testimonianza di come, anche lavorando col plasma, si possa soddisfare richieste di ogni tipo, guadagnandosi un importante fetta del mercato.

Grata per finestra

Acciaio inox

Feritoia (presa d’aria)

Lamiera

Cancello personalizzato con le iniziali della famiglia

Insegna da 4,5 metri personalizzata per un resort

Lamiera in corten da 5 mm di spessore

Decorazione per balconi

Lamiera in ferro spessore 4 mm

Applique da parete

Corian

Struttura per scale

Ferro

Supporti per travi

Corten

Arredo da giardino

Corten

La nostra libreria che riprende il logo AMMA

Lamiera spessore 2 mm verniciata a polvere elettrostatica

ULTERIORI INFO? Inviaci una mail a info@pantografiamma.it e vienici a trovare nella nostra sede di via Achille Palma, 11 (Zona Industriale) a Galatone (LE) per ammirare la cnc taglio plasma Fusion dal vivo.