Divertirsi in azienda! Con dei portachiavi personalizzati

In tante occasioni vi abbiamo mostrato lavorazioni di ogni tipo realizzate dai nostri clienti. Oggi, invece, abbiamo scelto noi stessi di “scendere in campo”, realizzando dei simpatici portachiavi con il nostro logo coadiuvati da una macchina laser CO2 A.M.MA.

Per prima cosa, abbiamo curiosato sul web, navigando tra le immagini casualmente proposte da Google, a caccia di un’idea per le forme del nostro portachiavi. Così, abbiamo optato per un profilo rettangolare, un altro a forma di cuore, uno ovale e un altro ancora a nuvoletta.

Con l’ausilio dei programmi CAD (clicca QUI per scoprire i nostri corsi dedicati), abbiamo quindi importato e ricalcato le immagini che in formato jpeg avevamo prelevato dal web e ci abbiamo aggiunto il nostro logo aziendale, già pronto in formato pdf per ogni evenienza. Da qui abbiamo quindi ricavato il disegno del portachiavi.

Quattro profili differenti: rettangolare, ovale, nuvoletta e cuore

Utilizzando legno in avanzo donatoci da un’azienda amica, la Pekiedo, abbiamo quindi realizzato i portachiavi con un legno di spessore 6 mm: non è stata una nostra scelta, ma dobbiamo ammettere che si è rivelato davvero lo spessore ideale per far sì che il portachiavi fosse possente al tatto ma, al tempo stesso, pratico e leggero.

Sulla macchina laser abbiamo quindi posizionato il pannello, facendo attenzione ad apporre dei piccoli segni sulla battuta del legno affinché il cambio del pannello avvenisse nella medesima posizione. In questi casi, infatti, occorre prestare attenzione a dimensionare bene ciò che si sta tagliando, evitando di arrivare troppo vicino ai bordi.

La realizzazione dei portachiavi personalizzati con la nostra macchina laser CO2

La prima parte del lavoro ha riguardato l’incisione delle scritte interne, quella successiva il taglio intorno. Difatti, come molti di voi sapranno, non è possibile invertire le due operazioni, in quanto il pezzo cadrebbe e non sarebbe più possibile incidervi sopra.

Al resto ci ha pensato la nostra macchina BCL 1006-1309 con tubo laser da 120 watt di potenza (vi lasciamo il pulsante in basso per scoprirne tutti i dettagli). In breve tempo, con un po’ di inventiva, tutti noi ci siamo regalati un simpatico ricordino, dei gadget personalizzati della nostra azienda.