Leggero ma stabile: il dibond e i settori in cui viene utilizzato

Ha delle caratteristiche uniche che lo rendono perfetto per differenti scopi. Oggi “facciamo un tuffo” nel mondo del dibond, un materiale composito, così innovativo da rivoluzionare alcune branche del mercato. Il dibond è leggero e plasmabile, molto versatile: un pannello composito costituito da due lamine in alluminio di spessore 0.30 mm con un cuore di polietilene. Flessibile sì, ma al tempo stesso anche molto stabile. Se il primo strato esterno, infatti, conserva elasticità e permette di essere lavorato in tanti modi, il nucleo interno rappresenta invece la struttura ed è molto più rigido, seppur leggero.

Diamo un’occhiata al seguente video per ammirare come la cnc Nardo lavori su dibond e come questo materiale si presti per lavorazioni assai precise e pulite. La macchina in questione ha un piano di lavoro utile di 1000 x 1800 x 210 mm.

La cnc Nardo è molto versatile: può lavorare non solo su dibond ma anche su legno, plexiglass, forex, alluminio e marmo.

In che modo si può lavorare su dibond? Certamente i pannelli si prestano a dei tagli netti per svariati utilizzi, ma anche ad un’agevole piegatura con un angolo di 90°, senza dimenticare le incisioni con lettere ed elementi decorativi che spesso rendono le lavorazioni uniche, originali e personalizzate.

In quali settori viene maggiormente utilizzato questo materiale e che tipo di lavorazioni si possono realizzare? Pensiamo alle arti grafiche di ogni tipo, quindi al mondo dell’insegnistica, della cartellonistica, dei display e delle strutture presenti negli stand fieristici. Poi anche design e arredamento, con pannelli divisori e decorativi di ogni tipo, lampade, pareti, facciate.

Il pantografo cnc Light è particolarmente indicato per studi grafici, pubblicitari e falegnamerie.

Perché scegliere di lavorare su dibond? Come detto poc’anzi, la sua versatilità consente a questo materiale composito di svariare in più settori, ma non è da sottovalutare anche la semplicità di lavorazione con una straordinaria versatilità di sagomatura. Le tecniche sono molto semplici ed è un materiale piuttosto economico per pannelli, segnaletica, mondo della comunicazione e oggetti di arredo.

Godiamoci un po’ di varie creazioni, ad opera dei nostri clienti, utilizzando il dibond e lavorando coi nostri pantografi cnc.

Come detto, col dibond si svaria tra diversi settori: insegne, elementi decorativi, orologi e molto altro.

Tutte le nostre macchine cnc si prestano per le lavorazioni su dibond. Molto dipende dal tipo di settore in cui si opera. Ad esempio, la “prediletta” degli insegnisti è la Light, per via delle vaste dimensioni dell’area di lavoro, fino a 2200 x 3800 mm (100 mm asse “Z”). Un piano che consente all’operatore di fissare pannelli con rapidità grazie anche all’applicazione del piano aspirante, per tagli rapidi e puliti.