Giochi per bambini? Sì, ma anche per grandi!

Vi ricordate di MiniMegaProjects, l’azienda romana che su Etsy, il marketplace per eccellenza degli articoli artigianali, si sta facendo enormemente apprezzare per creatività e manualità? Ve ne abbiamo parlato nel nostro ultimo blog, andando a scoprire una lavorazione molto apprezzata, il Baby Walker (clicca qui nel caso te lo fossi perso).

Oggi rimaniamo nel laboratorio di Federico, il titolare, per approfondire due creazioni davvero creative, due giochi educativi per bambini (tra i settori più in evoluzione in assoluto), i “ballerini in legno” e un grande classico, il domino.

Attenzione però, vi consigliamo di leggere l’articolo fino in fondo. Perché? Ve lo sveliamo subito. Chi lo ha detto che i giochi esistono solo per i bambini? Chi lo dice che anche un artigiano non possa essere creativo coi suoi attrezzi in laboratorio? Se vi state chiedendo in che modo, sappiate che c’è un Jeeg Robot versione porta viti che vi aspetta in fondo a questa pagina.

I “ballerini in legno”, realizzati combinando il lavoro di una cnc con una macchina laser

Pronti? Partiamo! Grazie alla combinazione tra un pantografo e una macchina laser è stato realizzato questo giochino pensato per bambini. Ispiratoi al metodo Montessori e “cugini” dei Lego, i “ballerini in legno” hanno speciali proprietà di giunture e geometrie al punto da renderli adatti alla creazione di configurazioni sempre diversi, con equilibri sorprendenti. Per i più piccoli, certo, ma anche per gli anziani: un gioco adatto a tutti in quanto aiuta a sviluppare o a non perdere la mobilità e l’autonomia. Per la realizzazione si consiglia un legno duro, come il bambù, ma anche compensato può andar bene.

Fasi della realizzazione delle componendi del domino

Da un gioco all’altro: il domino, classico gioco da tavolo, ha da sempre conquistato tutti. MiniMegaProjects con una cnc ha realizzato sia i pezzi che le varie basi, tutto con un unico lavoro di fresatura. L’oggetto è stato inoltre realizzato facendo attenzione a quando sarà riposto in uno scatolo, magari da destinare alla vendita, in quanto le basi presentano delle fessure affinché gli elastici possano compattare il tutto all’interno di un apposito e salvaspazio packaging.

Jeeg Robot in versione porta viti

Chiudiamo in bellezza con Jeeg Robot in versione porta viti. Più di 50 punte possono essere riposte e conservate all’interno degli slot esagonali posti nella parte posteriore della testa della riproduzione di Jeeg Robot e l’unità può essere chiusa tramite magneti, nonché appesa a parete tramite due semplici viti. Anche in questo caso la combinazione vincente è dettata dalla “collaborazione” tra un pantografo e una macchina laser, per un lavoro rapido e al tempo stesso assai preciso.

La cnc Nardo di Pantografi A.M.MA., una macchina che unisce versatilità e precisione

Perché la cnc Nardo è tra le nostre macchine preferite? Per il suo ottimo compromesso tra precisione, velocità, versatilità e costo e soprattutto perché con lei… è tutto di serie!

La doppia vite dell’asse “Y”, la scheda di controllo Evolution made in Italy, i motori ad anello chiuso o Brushless per movimentazioni decise e centesimali, i soffietti di protezione per mantenere la meccanica al riparo da polvere e trucioli, le spalle in sandwich ultraleggere e super resistenti al tempo stesso, l’illuminazione sul piano di lavoro (che ricordiamo essere di 1000x1800x210 mm), il corso completo sui software CAD/CAM per padroneggiare al meglio la macchina, il carter di protezione per scongiurare che l’operatore subisca eventuali rimbalzi di trucioli con predisposizione dell’aspirazione, assistenza da remoto gratuita o presso la sede del cliente garantita in tutta Italia, certificazione CEE, manuale d’uso e manutenzione.

Con spedizioneinstallazione e collaudo presso la sede del cliente.