Le vie di una CNC sono infinite: i bambini (e i genitori) impazziranno per questo Baby Walker
Nel nostro ultimo articolo vi abbiamo parlato di come realizzare i 32 pezzi che compongono il gioco da tavolo degli scacchi: dal disegno al CAD all’utilizzo di una macchina a controllo numerico, grazie alla guida passo dopo passo pubblicata da Legno Lab (clicca QUI nel caso te lo fossi perso). Oggi andiamo ad addentrarci nel mondo di chi quella scacchiera l’ha realizzata, ovvero Federico, il progettista di Roma a capo di MiniMegaProjects, che si sta facendo enormemente apprezzare per creatività e manualità, vendendo i suoi progetti.
Tutto nasce dalla curiosità nello scoprire e testare ogni tipo di materiale, dal desiderio di prototipare qualsiasi cosa possa venire in mente. Ciò è alla base del percorso di MiniMegaProjects, un viaggio che spazia dall’architettura al design industriale in tutti i suoi aspetti, ma al centro di tutto c’è il laboratorio nel cuore dell’Italia, da cui vengono fuori progetti e prodotti esposti appunto sullo shop di Etsy.
Non c’è davvero limite alla fantasia e alle possibilità di business. MiniMegaProjects ha progettato un Baby Walker, un gioco educativo basato secondo il metodo Montesssori, ideato per i primi passi di ogni bambini, divertente per i più piccoli quando ci giocano ma anche per l’operatore in fase di progettazione, costruzione e assemblaggio.
Un “bel carrellino” in legno darà la possibilità ai piccolissimi che iniziano a camminare, di avere un appoggio sicuro che li renderà pian piano autonomi e liberi di andare dove vogliono. Il Baby Walker è dotato di blocchi in legno che i piccoli potranno manipolare, impilare, far cadere, sistemare, favorendo così le prime attività ludiche, la motricità, il pensiero logico.
I vari passaggi nella realizzazione del Baby Walker
La stabilità dello strumento è donata dalla corretta posizione del manubrio con l’asse delle due ruote, che può essere stretto o può allentarsi man mano che il bambino migliora la propria camminata. Le ruote sono inoltre dotate di battistrada in gomma per evitare un effetto slittamento durante la camminata. Vi è anche uno spazio nella parte anteriore dedicato ai piedi, in modo da facilitare il passo del bambino, e naturalmente tutte le componenti e i bordi sono arrotondati per non mettere a repentaglio la sicurezza dei più piccoli. Infine, vi è un cestino per giocattoli, sempre molto apprezzato. Tutto realizzato con una cnc.
Cosa mette a disposizione MiniMegaProjects su Etsy? Dopo l’acquisto ogni utente avrà accesso immediato per scaricare un file zip con:
• 1 PDF di cui 9 pagine: disegni di progetto per ogni parte (dimensioni metriche e pollici), istruzioni di assemblaggio + elenco di parti, modello stampabile per ogni parte in legno (possono essere stampati in scala 1:1 su fogli A3);
• Modello CAD 3D (.STEP);
• File di disegno vettoriale DXF per fresatura cnc di tutte le parti in compensato e gomma (si troverà la sua proposta di set di utensili con strati e colori dedicati per ogni strategia di camma).
“Ho cercato di impostare il progetto e i file sia per principianti che per professionisti, chiaramente il progetto può essere ottimizzato secondo gli strumenti del laboratorio e l’esperienza dell’artigiano”, afferma il progettista su Etsy.
In altre parole, il progetto dalla A alla Z per realizzare il Baby Walker.
Il baby walker è un gioco educativo che consente ai bambini di muovere i primi passi
Il settore dei giochi per bambini, in particolare dei giochi edicativi come dondoli, seggioloni, torrette, triangoli e molto altro è in forte espansione, probabilmente per una maggiore attenzione dei genitori per l’apprendimento dei bambini sin dalla tenera età. Parliamo di lavorazioni di straordinaria importanta in quanto favoriscono lo sviluppo di abilità motorie, rafforzando i muscoli e il senso di equilibrio del bambino.
La cnc Nardo di Pantografi A.M.MA., una macchina che unisce versatilità e precisione
Come realizzare tali lavorazioni? A seconda del tipo di prodotto che si intende realizzare, il nostro Staff potrà consigliarvi la cnc o la macchina laser più adatta, o perché no entrambe, con un utilizzo combinato per massimizzare il livello di precisione e ottimizzare al tempo stesso i tempi di produzione.
Di seguito quattro video eseguiti durante la lavorazione: