Giochi e arredamento per bambini: un settore che non tramonta mai

Riproduzione di modellini, come Vespa e Harley Davidson, realizzati con pantografo Q10 (a cura di Amedeo Passaseo)

Dicembre, si sa, è il mese dei regali. Che sia per noi stessi o per le persone che abbiamo nel cuore, un regalo è sempre un regalo, e non c’è Natale senza i doni sotto l’albero. L’Unione Nazionale Consumatori, in base ai dati Istat sulle vendite riferite a dicembre degli ultimi anni, ha evidenziato come i giochi e i giocattoli restino tra i principali regali acquistati dagli italiani, che sia in un negozio fisico oppure online.

Simpatici portapenne in legno per bambini (a cura di Corrado Caroli)

Quale materiale è maggiormente utilizzato? Principalmente il legno, in quanto garantisce una versatilità che permette di creare giochi di ogni tipo, svariando tra legno di faggio, betulla, pioppo e tanti altri. Il legno si fa preferire, rispetto ad esempio ai materiali plastici, anche per la possibilità di creare giocattoli destinati alla prima infanzia, in quanto è molto difficile che possano staccarsi pezzi e componenti, pericolosi per bambini di tenera età.

Tanti oggettini in legno e plexiglass da realizzare, dando sfogo alla propria fantasia (a cura di Urban 982)

Cosa viene apprezzato maggiormente dai consumatori? Un articolo che non tramonta mai, ad esempio, è il puzzle, realizzabile in legno o in cartoncino. Senza trascurare la componentistica per videogame, con joystick, ad esempio, realizzati lavorando carbonio, alluminio e acciaio.

Joystick per videogame con struttura in carbonio (a cura di Alessandro Sciurti)

Da non sottovalutare il settore dedicato ai giochi educativi, come dondoli, seggioloni, torrette, triangoli, etc. Tutti prodotti apprezzati anche dai genitori in quanto favoriscono lo sviluppo di abilità motorie, rafforzando i muscoli e il senso di equilibrio del bambino.

IMMAGINE 1: Dondolo realizzato secondo il metodo Montessori (a cura di Pekiedo)
IMMAGINE 2: Angolo giochi realizzato dal nostro cliente Pollodesign per Meccano (a cura di Pollodesign Factory)

Il mondo dell’arredamento, inoltre, si sposa bene con il concetto di “gioco”. Basti pensare a mobili, scrivanie, sedie e lettini dedicati ai più piccoli, realizzati in una dimensione che consente ai bimbi di muoversi in autonomia, come salire e scendere dal letto o dalla sedia o ancora prendere e poggiare libri su uno scaffale, senza l’aiuto di un adulto.

IMMAGINE 1: Quadretti Marvel per arredare la camera del bambino (a cura di Pekiedo)
IMMAGINE 2: Quadro decorativo (a cura di Paolo De Montis)
IMMAGINE 3: Forex tagliato con l’ausilio del lettore di crocini

Parlando di arredamento, molti dei nostri clienti, grazie alle loro cnc, producono mobilia per settori della pubblica amministrazione, come scuole o angoli per bambini inseriti all’interno di biblioteche e musei. O ancora l’arredamento destinato ad associazioni dedicate ai bambini, doposcuola, sale ricevimenti a tema per i compleanni dei più piccoli, etc.

Sedia multifunzione che diventa lavagna e tavolino con libreria Montessori (a cura di Mami)

Come realizzare tali lavorazioni? A seconda del tipo di prodotto che si intende realizzare, il nostro Staff potrà consigliarvi la cnc o la macchina laser più adatta, o perché no entrambe, con un utilizzo combinato per massimizzare il livello di precisione e ottimizzare al tempo stesso i tempi di produzione.

Pantografo cnc Q10