Portatori Sani di Sorrisi: Una Realtà di Solidarietà e Positività in Salento!



Salve, affezionati lettori e bentornati al consueto appuntamento con il nostro blog. Oggi dedichiamo il nostro spazio a qualcosa di davvero speciale!

Vi faccio una domanda…conoscete i “Portatori sani di sorrisi”?


No? Lasciate che ve ne parli!

Si tratta di una bellissima realtà presente nel nostro territorio salentino (precisamente nella cittadina di Galatina). Una realtà il cui compito è di portare sorrisi!

Letteralmente.

Sono tantissime le persone che partecipano ai numerosi progetti che Felicetto mette in campo; persone che donano tempo ed energie, mettendosi a disposizione dei meno fortunati. Come?
Ebbene, hanno deciso di mettersi in gioco, per portare avanti un nobile obiettivo comune, attivandosi in maniera specifica negli ospedali salentini, ma non solo…


Con i loro servizi di trasporto e mobilità, oltre che di clown therapy e volontariato sociale, agevolano l’accesso ai servizi socio sanitari per le persone con disabilità.


Ogni comune può mettere a disposizione dei cittadini i loro servizi diventando partner dei loro progetti, sempre in continua crescita e pieni d’iniziative.


Un esempio abbastanza recente è FELICETTA:



Una barca messa a disposizione per il turismo sociale nel periodo estivo, che ha permesso a persone con difficoltà motorie e sensoriali, di passare una giornata di libertà e positività, godendo della bellezza del nostro mare e dei nostri paesaggi.
Per noi, poter fare una passeggiata al mare, un’escursione immersi nel bosco o semplicemente rinfrescarci con un bagno durante il caldo torrido della nostra stagione estiva è scontato… dobbiamo fermarci a riflettere su quanto invece si è fortunati ed apprezzare ed essere grati per quello che abbiamo.


Sono davvero tante le bellissime iniziative a sostegno di bambini e genitori, anziani e persone con disabilità psico-motorie; è il caso del camper Felicetto per le famiglie che affrontano insieme ai loro figli, i tristemente noti “viaggi della speranza” per raggiungere ospedali e cliniche.


Molto spesso sono costretti a dormire in auto per cercare di risparmiare qualcosa, dovendo già sostenere ingenti spese per cure e medicinali. Il viaggio in camper trasforma l’esperienza che le famiglie devono affrontare in un’avventura per i bambini ( chi non ama viaggiare in camper?) ed in un momento di tranquillità per i genitori che possono in questo modo, affrontare meglio un viaggio di molti, a volte troppi chilometri.

Un’altra iniziativa molto importante è Felicetto City, il taxi per le difficoltà e la routine giornaliera. Ogni giorno si devono sostenere visite, esami ma anche attività normali come fare la spesa, uscire per varie commissioni. Anche in questo caso, spesso diamo per scontata la nostra libertà di muoverci e saltellare da un impegno all’altro della nostra giornata; un’altra possibilità concreta di aiuto e solidarietà.

Tanto impegno e tanta generosità, ma non si fermano di certo qui!

Insieme a noi di A.M.MA., hanno deciso di portare avanti un altro ambizioso progetto: dare ai ragazzi la possibilità di divertirsi con le nostre macchine a controllo numerico , creando oggetti davvero incredibili.

Vi presentiamo, in anteprima, Babalù:




ha un compito davvero importante: quello di rendere più sopportabili le terapie che, ogni giorno, tantissimi bambini devono affrontare; anche se sono forti e coraggiosi, tutti hanno bisogno di conforto e con i nostri pantografi, molto presto, un esercito di Babalù sarà pronto per portare sorrisi ovunque serva! Siamo davvero orgogliosi di poter dare questa possibilità a questi ragazzi, sempre con un sorriso gentile per tutti, nonostante tutto.


E potete fare tanto anche voi, con un piccolo gesto di altruismo donando e sostenendo i tanti progetti come Babalù. Tantissimi bambini potranno affrontare la malattia con più coraggio e senza perdere la cosa più importante: Il loro sorriso. Credo che basti davvero poco a noi per fare qualcosa di grande ed importante per qualcun altro.


I “Portatori sani di sorrisi” hanno deciso di scoprire il mondo delle cnc e abbiamo pensato ad un corso su misura, in cui si cimenteranno nella progettazione e realizzazione di oggetti che aiuteranno le persone affette da disabilità a divertirsi, ma anche ad affrontare le difficoltà di ogni giorno.


Ogni lezione è strutturata in maniera semplice ed accessibile: proponiamo argomenti interessanti e stimolanti, con prove pratiche e lavorazioni su tanti materiali diversi. Le nostre macchine si cimenteranno in ogni tipologia di lavorazione e gli allievi, insieme ai loro tutor, potranno divertirsi in tutta sicurezza: le nostre CNC sono davvero semplicissime da utilizzare e chiunque, con l’apposito corso CAD, può tranquillamente padroneggiare i programmi per la progettazione a controllo numerico.

Siamo davvero felici di poter aiutare Felicetto ed il suo staff nella missione che si sono prefissati: ESSERE PORTATORI SANI DI SORRISI!!!

Aiutaci ad aiutare Intestato a :

“Portatori sani di sorrisi ODV”

Causale: sostegno ai progetti

Tramite Coordinate bancarie

Banca Intesa San Paolo

IBAN: IT53L0306909606100000150335

Paypal: info@portatorisanidisorrisi.it

Per ottenere la vostra ricevuta fiscale inviate una e-mail con i vostri dati a direttivo@portatorisanidisorrisi.it