Portaombrelli in legno effetto corian, stile suggestivo con una macchina laser CO2

Progetto terminato: il portaombrelli realizzato con una nostra macchina professionale laser CO2

Un oggetto sottovalutato, spesso poco considerato, ma così utile che, in caso di pioggia, diventa praticamente indispensabile. Il portaombrelli è molto più di ciò che in un primo impatto potremmo pensare: è un articolo presente praticamente in tutte le case o attività commerciali, è un’idea regalo sempre molto apprezzata, un’opportunità di business collaterale o centrale per molte aziende.

Questo vero e proprio contenitore si presta con piacere al continuo esercizio di reinvenzione da parte dei designer, che mutano il suo aspetto seguendo le evoluzioni di materiali, mode e gusti.

A sinistra il progetto in esecuzione sul display della macchina, a destra il portaombrelli prima della verniciatura effetto corian

Noi lo abbiamo realizzato in legno, lavorando con una macchina professionale laser CO2, su multistrato da 6 mm. Vediamo i vari passaggi che ci hanno portato alla realizzazione del portaombrelli: dapprima abbiamo generato il progetto su CorelDraw (chiaramente può essere disegnato con tantissimi altri software CAD, quali AutoCad, Illustrator, VectorWorks, SolidWorks, ArtCam, Aspire, Fusion360, etc), per poi caricare il progetto stesso nella macchina, grazie al file .dxf contenente i vettoriali (infatti i programmi di esecuzione delle nostre macchine importano anche file .ai, .eps, .dwg, .stl, .plt). La macchina laser, quindi, seguendo i vari passaggi, e rispettando parametri ben precisi, ha eseguito il taglio. Successivamente abbiamo dapprima carteggiato i pannelli in modo da eliminare eventuali pelucchi, poi abbiamo verniciato il tutto con una vernice di fondo, per poi verniciare l’ombrello con effetto corten.

Tale lavorazione può essere realizzata anche su altri tipi di materiali, ad esempio legno massello in fogli, plexiglass, forex (tagliato avvalendosi di un pantografo cnc), dibond o alluminio.

Non siamo falegnami, ma abbiamo comunque “realizzato” il nostro desiderio. Suggerimento: cercate negli e-commerce tipo Etsy, eBay, Amazon, Manomano, Alibaba e similari, e soprattuto tra le immagini di Google, un’ispirazione o direttamente il file che può tornarvi utile per progettare il vostro desiderio.

Se ami lo stile vintage, apprezzerai certamente questo tipo di rifinitura, che crea un effetto molto particolare, sia per l’interno che per l’esterno, capace di rendere suggestivo ogni ambiente, tanto da divenire man mano di tendenza nell’arredamento di ambiente dal colore rosso o arancio, ad esempio.

Il video della lavorazione completa del portaombrelli

Il tutto, come detto, avvalendoci di una delle nostre macchine laser CO2 da 120 watt (sebbene la stessa lavorazione si possa realizzare anche con uno dei nostri pantografi cnc), con un’area di lavoro di 600×900 mm. Dal design moderno e compatto, è una macchina che garantisce alta efficienza e precisione, la migliore scelta per incisioni e taglio dal medio formato. Dotata di software auto-installante, permette di essere gestita attraverso tutti i programmi professionali quali Autocad, Illustrator, CorelDraw, etc.

Può lavorare su diversi materiali: dal legno al plexiglass, dalla gommapiuma al cartone fino alla pelle, permettendo inoltre di realizzare fotograffiti su vetro, acciaio, pietra, marmo e corian. Il piano di lavoro a nido d’ape è resistente e pratico, che dà la possibilità di tagliare pezzi anche molto piccoli, la macchina può essere configurata scegliendo tra due aree di lavoro, in base alle specifiche esigenze: 900 x 600 mm (modello BCL-1006) e 1300 x 900 mm (BCL-1309X).

Vuoi vedere la nostra realizzazione dal vivo? Ti aspettiamo nel nostro shoowroom con sede a Galatone (LE), in Via Achille Palma 11 (Zona Industriale).

RICHIEDICI IL PROGETTO! Inviaci una mail a info@pantografiamma.it