Lavorare il legno d’ulivo? Diamo sfogo alla creatività
Ci sono tanti modi per dare sfogo alla propria creatività. Tecniche, metodi e, soprattutto, materiali. Tra questi ultimi rientra senza dubbio il legno, tra i materiali in assoluto più utilizzati da aziende, privati e anche hobbisti. Per la sua praticità, la sua malleabilità e le svariate tecniche di lavorazione, il legno si presta a innumerevoli possibilità circa le realizzazioni da effettuare, grandi o piccole.
In particolare, prendiamo in esame il legno d’ulivo, la cui stagionatura può variare dai 2 agli 8 anni, fino ad offrire la superficie effettiva sulla quale “divertirsi” con la propria fantasia. Sebbene il legno possa essere lavorato con diversi metodi, meccanici e artigianali, il pantografo rappresenta la scelta ideale, in quanto consente di massimizzare il livello di precisione, ottimizzando al tempo stesso i tempi di produzione. Tenendo ben presente che, successivamente alla lavorazione del pantografo, si può sempre intervenire artigianalmente e magari aggiungerci, grazie all’ausilio di appositi laser, una personalizzazione, rendendo unici i propri oggetti.
Ma cosa si può realizzare con il legno d’ulivo? Beh, qui entra in gioco la vostra fantasia. Talvolta neppure ce ne accorgiamo, ma c’è un angolo della nostra casa che è spesso ricco di oggetti realizzati con tale materiale, quello della cucina. I taglieri, ad esempio, sono un must, sempre apprezzati e presenti sulle nostre tavole e su quelle delle attività commerciali operanti nell’ambito della ristorazione. Così come, ad esempio, mattarelli, ciotole di ogni tipo, tagliapizza, apribottiglie, mortai, porta tovaglioli, cofanetti per il vino fino alle posate o alle bacchette per il sushi.
Tutto in legno d’ulivo, tutto pregiato, tutto in una qualità tale da garantire una longevità dei prodotti stessi, rafforzando lo spessore dell’azienda che li realizza.
Ma come si può lavorare concretamente il legno d’ulivo? Tutti i nostri pantografi, ognuno con le sue caratteristiche, si prestano per tale utilizzo. La cnc Q10, ad esempio, pur nascendo come “macchina dai mille usi”, si disimpegna in maniera formidabile sul legno, assicurando alte prestazioni e altissima precisione, facendo leva sui 3 e 4 assi controllati da componenti elettronici di ottima qualità e gestiti da schede di controllo professionali made in Italy.
Prodotti in legno d’ulivo per la cucina? Perché no! Uno dei tanti modi per reinventarsi, mettersi in proprio o per aprire nuovi canali di vendita per la propria azienda.
In questo video, la lavorazione di un nostro cliente che, partendo da un disegno a matita, sfruttando il controllo automatico dell’area di lavorazione, ha effettuato un intaglio su legno d’ulivo.