Progetta, incidi, personalizza: portagel in legno, vendutissimo online

Utilità e praticità, semplicità ed affidabilità, produzione. Caratteristiche che non possono non essere accostate alle nostre CNC. L’obiettivo è trasferirle anche negli oggetti che si decidono di realizzare. La gran varietà di materiali processabili rende il compito molto facile.

Le applicazioni sono tantissime, tutto quello che serve è il progetto alla base. Scegliere un oggetto di utilizzo quotidiano e avere la possibilità di una produzione di grandi numeri con il minor sforzo e costo possibili, avendo in questo modo un magazzino sempre completo permette di inserirsi subito ed alla grande nel mercato. Non solo portando avanti una produzione locale, bensì oltre confini; grazie alla realtà dello shopping sul web, un prodotto è visibile in ogni parte del mondo. 

Il Covid ha dato esempi concreti di oggetti che sono entrati a far parte del nostro quotidiano: i fondamentali divisori in plexiglass nelle attività commerciali, nelle scuole e luoghi pubblici; le mascherine tagliate con velocità e precisione da macchine laser e taglio tessuti; portagel per igienizzare le mani.

Ecco il semplice oggetto che abbiamo scelto per l’articolo di oggi: appena 7 minuti di lavorazione per tagliare con la nostra CNC A.M.MA. Q10 un pratico portagel. Che si decida di utilizzare legno, come nel nostro caso, oppure forex o plexiglass non è un problema: oltre ad una delle nostre CNC, vi serviranno utensili professionali e velocità adatte alle vostre esigenze, che siano di produzione o qualità o entrambe.

Un nesting facile da progettare e programmare in macchina consentirà di sfruttare al millimetro la vostra area di lavoro utile ed il materiale stesso, con la possibilità di riprendere la lavorazione anche il giorno seguente. Una semplice operazione di taglio, impostata secondo le vostre esigenze, di qualità o quantità, vi permetterà di avere comunque un oggetto finito o da rifinire leggermente (ciò dipende dalla qualità dell’utensile e dal passo con cui si lavora), da poter personalizzare successivamente con uno dei nostri optional, ad esempio il pratico laser per incisioni, che può essere predisposto sulle nostre CNC.

Il nome dell’attività o il vostro marchio di fabbrica sul pezzo è un tocco distintivo che denoterà la professionalità nelle vostre lavorazioni. La macchina non si stanca né fa pause: finito un pannello, se ne posiziona un altro e vista la risposta precedente del materiale, diventa molto più facile ottimizzare velocità e profondità di discesa. Inoltre, grazie al controllo remoto integrato nel computer, si controllano tutte le fasi della lavorazione, comodamente a qualsiasi distanza. 

Un requisito importante, richiesto per l’approvazione di varie forme di finanziamenti, inclusa l’industria 4.0, nella quale rientrano tutte le nostre CNC.

Tempi morti durante la produzione che si riducono ulteriormente se si scelgono ulteriori optional, quali cambio automatico utensile (ATC) e piano aspirante, per un fissaggio rapido e sicuro. Una CNC deve adattarsi al meglio alle lavorazioni che dovrà eseguire ma la creatività è la vostra: se non si ha un laser per personalizzare un pezzo, oltre ad un taglio si può realizzare uno sbancamento dove alloggiare una targhetta con incisione personalizzata in alluminio, sempre progettata e realizzata in macchina; oppure realizzare direttamente un’incisione con tantissimi caratteri e font particolari, che si trovano facilmente su internet.

Il pezzo, nel caso del legno, viene laccato, mordenzato o invecchiato con prodotti specifici; abbiamo realizzato un portagel, ma si può arredare una stanza intera, con tante creazioni differenti: un taglio ed uno sbancamento per la cornice di uno specchio, un albero intagliato da utilizzare come appendiabiti, separé personalizzabili con tantissimi motivi e trame vettoriali, mensole per libri e oggetti che non sono mai sufficienti in una casa e si potrebbe continuare all’infinto, prendendo in considerazione il solo legno e le sole lavorazioni in 2D. Perfino semplici tagli con giochi di profondità posso creare effetti sorprendenti.

È impossibile rimanere fermi, impossibile non prenderci gusto. Quando lo fai con una CNC, scoprire e innovare è più bello e semplice.