Tubi, cavi, pavimenti e dischi in vinile: tutto sul PVC

Il PVC è una delle sigle del polimero del cloruro di vinile, il polimero più importante della serie dei monomeri vinilici, nonchè una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.
Può essere trasformato in articoli rigidi, semirigidi e plastificati. Questi ultimi, in particolare, sono addizionati con additivi plastificanti che ne aumentano la morbidezza. Gli utilizzi del PVC sono tantissimi: può essere modellato per stampaggio a caldo nelle forme desiderate, estruso, oppure ridotto a liquido per la spalmatura di tessuti, superfici, serbatoi, vasche e fibre tessili artificiali.
Le applicazioni più rilevanti sono la produzione di tubi per edilizia (per esempio grondaie), cavi elettrici, profili per finestra, pavimenti vinilici, pellicola rigida e plastificata per imballi e cartotecnica. Non si può non aggiungere al lungo elenco, la produzione dei dischi in vinile.
I prezzi che si possono trovare sono davvero competitivi: il materiale vanta un’ottima durabilità, anche in diverse condizioni e contesti; il fabbricante può tranquillamente scegliere il livello di flessibilità utile a soddisfare le proprie esigenze, grazie ad una ricca varietà di schermature; ciò è possibile grazie al diverso tipo di plastificante mescolato al PVC. Può essere lavorato con le più svariate macchine cnc quali: torni, fresatrici, pantografi e macchine taglio laser.
Se scegliamo di lavorarlo con il nostro pantografo cnc A.M.MA. modello Q10 possiamo realizzare, come in questo caso, dei collettori per carter di aspirazione. È molto importante controllare la tenuta del pezzo sul nostro piano, al fine di evitare eccessive vibrazioni che potrebbero influenzare il risultato della lavorazione.
Una fresa robusta e di qualità professionale ci consente una discreta velocità senza il rischio d’impastare il materiale, anche con un elevato numero di giri del mandrino. La scelta è fra un elicoidale ad uno oppure due taglienti, a seconda del livello di rifinitura che vogliamo ottenere. Una soluzione pratica e comoda per tener pulito il nostro piano di lavoro e avere così una maggiore tenuta/aderenza del pezzo che si dovrà lavorare.