TECHNIC Serie L
Pantografo cnc TECHNIC
Serie L
Le macchine cnc TECHNIC A.M.MA. Serie L sono a tutti gli effetti dei centri di lavoro professionali, dove si richiede, durante la lavorazione, stress anche eccessivo. Nate per soddisfare clienti con esigenze ancor più impegnative.
Grazie alla pensante carpenteria in acciaio con stabilizzazione termica e alla lavorazione effettuata con centri di lavoro a 5 assi, queste macchine mantengono un’elevata precisione su tutte le aree di lavorazione.





IDEALE PER LA
PRODUZIONE IN SERIE
Perfetta per lavorazioni e la produzione in serie su alluminio. Allo stesso tempo estremamente versatile su materiali quali plexiglas e forex di tutti gli spessori, dibond, accoppiati multi-materiali, pannelli in legno multistrato, compensati in genere.
La potenza della macchina consente anche il taglio di legni massello e lavorazioni su marmo e pietre.
MATERIALI LAVORATI





CONFIGURAZIONE DI BASE
Tre aree di lavoro disponibili:
• L6016: 6200 x 1610 x 160 mm
(dimensioni totali 7300 x 2100 mm)
• L6020: 6200 x 2150 x 160 mm
(dimensioni totali 7300 x 2600 mm)
• L8020: 8200 x 2150 x 160 mm
(dimensioni totali 9300 x 2600 mm)
LE POSSIBILI CONFIGURAZIONI
La macchina è personalizzabile, su misura e con specifiche da parte del cliente per soddisfare ogni esigenza di lavoro.
SERVIZI INCLUSI
Corso teorico pratico per imparare ad utilizzare il pantografo cnc
L’azienda Pantografi A.M.MA. offre un corso pratico e teorico personalizzato per conoscere e imparare a padroneggiare un pantografo cnc.
I corsi di formazione CAD/CAM personalizzati, possono essere eseguiti sia nelle vostre sedi o da remoto con un docente online, pronto a seguirvi per tutta la vostra
formazione e a rispondere a qualsiasi vostra domanda.

OPZIONALI DISPONIBILI
I migliori optional per Macchine CNC potenti e affidabili
Accessori e ricambi per le nostre macchine cnc
- PIANO DI LAVORAZIONE UTILE: 6200 x 1610 x 160 mm (L6016) – 6200 x 2150 x 160 mm (L6020) – 8200 x 2150 x 160 mm (L8020)
- DIMENSIONI TOTALI: 7300 x 2100 mm (L6016) – 7300 x 2600 mm (L6020) – 9300 x 2600 mm (L8020)
- CARTER D’ASPIRAZIONE: progettato per rimuovere trucioli e scarti dalla zona di taglio. I trucioli cadendo vengono aspirati attraverso il collettore di aspirazione.
- TELAIO IN ACCIAIO: i telai sono saldati da tubi in acciaio laminati a freddo. Ognuno di essi viene sottoposto a stabilizzazione termica per mantenere le dimensioni geometriche per l’intera vita della macchina. Le sedi per l’installazione delle guide lineari e delle cremagliere elicoidali vengono lavorate da un centro di lavoro ad alta precisione.
- MONITOR TOUCH-SCREEN: il monitor installato consente un controllo totale della macchina e l’avviamento della stessa in modo semplice ed intuitivo.
- ELETTROMANDRINO: elettromandrini raffreddati ad aria Made in Italy con potenza da 4,5 a 10 kW con bloccaggio pneumatico o meccanico.
- PIANO ASPIRANTE: la soluzione più efficiente per fissare il materiale sulla macchina durante la lavorazione. Il piano aspirante è composto da profili in alluminio estruso, uno strato sacrificale in PVC e un sistema di valvole aspiranti per il controllo delle zone aspiranti. La quantità di zone di aspirazione varia da 4 a 12 a seconda delle dimensioni del campo di lavoro della macchina.
- TASTATORE UTENSILE: il sensore consente di misurare la lunghezza della punta in modo rapido e preciso, basterà premere un pulsante sul monitor touch screen. I risultati di questa misurazione verranno salvati nel controller, che previene danni alla superficie di lavoro della macchina.
- PUNTATORE LASER: il puntatore laser consente all’operatore di impostare il punto di partenza di un lavoro in modo rapido e semplice. È sufficiente spostare il puntatore laser sull’angolo del foglio e fare clic sul pulsante “Salva” sul monitor touch screen.
- CREMAGLIERE ELICOIDALI: la linea professionale Technic monta di serie le cremagliere elicoidali, aumentando così la precisione e la qualità delle lavorazioni, infatti riducono il rumore e le vibrazioni durante la movimentazione degli assi.
- VOLANTINO: permette di movimentare la macchina anche a distanza, in questo modo possiamo impostare il punto di partenza lontano dalla console di controllo.
Le quote sono indicative e possono essere soggette a variazioni senza alcun preavviso da parte dell’azienda.
- SOFTWARE VECTRIC: Consigliamo ai nostri clienti l’utilizzo dei programmi Vectric. In base al tipo di lavorazioni che bisognerà effettuare, sceglieremo il programma giusto. Da quello base a quello più completa. Dalla semplice profilatura alla lavorazione di modelli 3D. Compatibili con tutti i tipi di file Vettoriali e 3D, come ad esempio DXF, AI, EPS, PLT, DWG, STL, ecc.
- LAMA TANGENZIALE OSCILLANTE: permette di tagliare svariati materiali con l’utilizzo della lama, esempio: stoffa, pelle, cuoio, sandwich, pvc, gomma, plastica, pelle, tessuti, cartone ondulato, ecc.
- CAMBIO AUTOMATICO UTENSILI: permette il cambio automatico e rapido degli utensili depositandoli poi nel magazzino al riparo dai trucioli durante le lavorazioni. Configurazioni ISO20 e ISO30 con magazzino utensili fino a 14 postazioni.
- TELECAMERA IP: questo dispositivo consente di tagliare, lungo il contorno, un’immagine stampata su qualsiasi supporto. È l’equivalente del lettore di crocini delle macchine da taglio (plotter). Posizionando la stampa sulla macchina in qualsiasi posizione, verrà letta e tagliata automaticamente.
- ESPANSIONE PASSAGGIO PONTE FINO A 350mm: le macchine della serie L hanno un passaggio ponte di 160 mm, ed è possibile lavorare il pezzo fino a 150 mm. È possibile maggiorare quest’altezza portandola a 250 o 350 mm.
- SISTEMA DI NEBULIZZAZIONE: questo dispositivo permette la nebulizzazione di qualsiasi lubrificante liquido o semplicemente dell’aria per effettuare il raffreddamento, direttamente sull’utensile.
- TAGLIO A TRASCINAMENTO: questo coltello è una soluzione efficiente e affidabile per il taglio di materiali polimerici e cartone ondulato. L’applicazione principale è il taglio lungo il contorno di figure da cartone ondulato, fogli di vinile e altri fogli polimerici.
- CARTER A PRESSIONE: questo dispositivo effettua una pressione sul materiale da lavorare. Infatti viene utilizzato quando si lavorano pannelli di grandi dimensioni che potrebbero essere irregolari o flessibili (es. lamiere di alluminio), contemporaneamente vengono anche rimossi i trucioli con il sistema di aspirazione integrato.
- LIMITATORI PNEUMATICI: i perni di posizionamento pneumatici consentono di migliorare le prestazioni delle nostre macchine per il posizionamento ripetibile dei materiali da taglio sul tavolo. Questo sistema ha 2 modalità: manuale e automatica. In modalità manuale, l’operatore può alzare e abbassare i perni di localizzazione tramite un pulsante sul monitor touch screen. In modalità automatica i perni si sollevano dopo la fine del lavoro e si abbassano dopo l’inizio di un nuovo lavoro. Due file di cilindri pneumatici rendono il processo di posizionamento del materiale più rapido e preciso.
- PIANO ASPIRANTE FENOLICO: questo tipo di piano sacrificale, consente un tiraggio maggiore delle parti da bloccare. La sua superficie è perfettamente piana. Il suo piano può essere sostituito in modo semplice e rapido.
- POMPE PER VUOTO: installiamo sulle nostre macchine soffianti o pompe del vuoto professionali. Esse, non richiedono alcun tipo di manutenzione per l’intero ciclo di vita della macchina. Le pompe del vuoto Busch MINK (made in Germania) hanno un’efficacia maggiore e garantiscono una tenuta perfetta del materiale da lavorare.
- ASPIRATORE: tutte le nostre macchine hanno la predisposizione per il montaggio degli aspiratori professionali che possiamo fornire a corredo con la macchina.
(da preventivare in base ai materiali da lavorare)
- Al momento del collaudo verrà consegnato al cliente il manuale d’uso e manutenzione e dichiarazione CE della macchina.