Edilizia e polistirolo, amore a prima vista
Il polistirolo è senza dubbio uno dei materiali del momento. In particolare, nel settore dell’edilizia è strategico, funzionale ed esteticamente perfetto per ogni tipo di esigenza. Vediamo cosa si può realizzare in questo settore e quali sono i vantaggi che tale materiale assicura.
Settore edile che, grazie al Superbonus 110% per le ristrutturazioni delle abitazioni, ha avuto un’impennata di richieste, spesso privilegiando proprio il polistirolo per i vari utilizzi, in virtù di un costo più contenuto e di una resa egualmente efficace.
Modanature in polistirolo, poi verniciate.
Modanature di ogni tipo. Nel settore dell’edilizia si fa spesso ricorso alle modanature in polistirolo, il cui scopo è quello di abbellire e decorare porte e finestre sia che siano poste all’interno che all’esterno. Il rivestimento in resina, poi, rende le modanature resistenti agli urti e alle intemperie climatiche. Il più delle volte tali modanature vengono realizzate su misura, soddisfacendo così ogni specifica esigenza del cliente.
Ma perché utilizzare il polistirolo espanso per le decorazioni nel campo dell’edilizia? Perché è un materiale che abbina qualità e convenienza: l’efficacia è garantita ma, al tempo stesso, l’investimento economico non sarà esorbitante. Ecco perché a questa soluzione ricorrono sempre più clienti ed è molto diffusa nelle imprese edili.
Altri vantaggi del polistirolo: isolamento termico, resistenza agli agenti atmosferici grazie all’alta densità e alla resina cementizia, impermeabilità, traspirante, non inquinante e atossico, maneggevole e leggero tanto da essere messo all’opera in facilità.
Colonnina, finestrone ed archi realizzati in polistirolo e successivamente verniciati in base alle preferenze del cliente finale.
Elementi decorativi e forme architettoniche. Sono tantissime le decorazioni che possono arricchire e abbellire le abitazioni, sia all’interno che all’esterno: in polistirolo, infatti, si possono realizzare cornici e cornicioni, capitelli e colonne, archetti, rosoni, marcapiani, ghirlande e tanto altro ancora.
Una volta tali decorazioni erano esclusivamente in gesso, un materiale certamente prezioso ma anche pesante, più incline a rompersi, non semplice da assemblare e spesso assai costoso.
Il polistirolo, invece, se trattato a dovere, si presenta esteticamente sullo stesso livello del gesso, ma annullando tutti i suoi punti deboli sopra elencati. In particolare, le cornici vengono molto apprezzate per la leggerezza e la facilità di montaggio.
L’utilizzo del polistirolo come isolante termico.
Isolamento termico della casa. Il polistirolo è il materiale più performante ed economico per garantire una coibentazione ottimale, sia nel caso di ristrutturazione di vecchie abitazioni che nel caso di nuove costruzioni. Ed è anche eco-friendly, in quanto contribuisce al risparmio dei combustibili fossili usati per il riscaldamento, riducendo le emissioni di anidride carbonica.
Essendo, come detto, un ottimo isolante termico, il polistirolo può essere utilizzato per tutte le parti strutturali di un’abitazione come il tetto, le pareti interne ed esterne, il pavimento, il soffitto, etc.
Perché viene utilizzato in questo settore? Innanzitutto le sue proprietà termiche restano inalterate nel tempo, inoltre parliamo di un materiale traspirante ed impermeabile al vapore acqueo, scongiurando così muffe, funghi, batteri. Poi il polistirolo è atossico ed è riciclabile, è versatile e facilmente lavorabile potendo assumere svariate forme e colorazioni, è un ottimo isolante termico ed infine, ma non da ultimo, rientra tra i materiali considerati antisismici.
Isolamento termico dei tubi. Anche per quanto riguarda le tubazioni il polistirene espanso si conferma come uno dei materiali più utilizzati, andiamo a vedere perché:
- La sua conduttività termica riduce sensibilmente le perdite di calore;
- Riciclabile e riutilizzabile: il polistirolo si può facilmente smontare e installare in un altro posto;
- La sua densità garantisce resistenza nel tempo;
- È impermeabile ed è molto efficace contro l’umidità, proteggendo così le tubazioni dalla corrosione;
- Il rumore viene assorbito, eliminando il suono, talvolta fastidioso, del movimento dei liquidi di raffreddamento;
- Non presenta alcuna controindicazione per l’uomo, essendo completamente atossico;
- È un materiale che non teme batteri e muffa, ed inoltre non viene rosicchiato o mangiato da insetti ed animali.
La nuova cnc Flexwire A.M.MA. dedicata alla lavorazione del polistirolo.
Al fine di soddisfare ogni possibile esigenza, abbiamo ideato la nuova FLEXWIRE! Parliamo di una macchina professionale per il taglio polistirolo con un’area di lavoro molto ampia, che va da 1300 x 1300 x 600 fino a 1300 x 1300 x 3000 mm. La lunghezza del filo (asse “Z”) arriva fino a 3000 mm, mentre la velocità di taglio fino a 3000 mm al minuto.
La robustezza e la rigidità della macchina è data dalla struttura a doppio telaio, costruita su profili in alluminio anodizzato e rinforzati con elementi in acciaio. Tutte le parti mobili sono realizzate su cuscinetti. Grazie a queste soluzioni costruttive la precisione è assicurata in ogni punto dell’area di lavoro.
Il filo montato sulle nostre macchine, in titanio, ci permette di tagliare nella sua intera lunghezza. E la temperatura di esso è la stessa in ogni suo punto, la stessa sui lati e anche al centro. Quindi, anche per pezzi piccoli, non importa dove sono posizionati, il risultato di taglio sarà sempre lo stesso.