Benvenuta, Flexwire! La nuova macchina professionale per il taglio polistirolo
Una delle grandi novità del 2022 di casa A.M.MA. è il lancio sul mercato delle nuovissime macchine professionali dedicate al taglio del polistirolo a filo caldo. Sempre più crescente, infatti, è stata la richiesta di clienti vecchi e nuovi verso tale materiale e noi, forti di un’esperienza nel mondo dei pantografi cnc e di una tradizione italiana che prosegue dal 1963, abbiamo attivato il nostro processo produttivo e, dopo i collaudi di rito, siamo pronti a svelarvi tutto sulle nuove macchine taglia polistirolo.
Ma come si taglia il polistirolo? Come sapete, si tratta di un materiale delicato, presente sul mercato in differenti qualità. Il rischio di sgretolare il pannello, se non si dispone di una macchina adeguata e professionale, è quindi molto elevato. Le nostre macchine sono in grado di garantire un livello di taglio molto preciso grazie alla tecnica del filo caldo, che assicura un taglio estremamente regolare.
Chi ha necessità di tagliare il polistirolo? Piccole o grandi aziende, in base al proprio raggio d’azione. Con una macchina puoi tagliare pannelli di ogni dimensione ed effettuare modanature di ogni tipo. Il polistirolo viene utilizzato per l’isolamento termico della casa e delle sue tubazioni, si usa per forme architettoniche, modelli 3D, display pop, prototipazione e stampi.
Non c’è limite alla fantasia per ciò che riguarda gli elementi decorativi. Ad esempio, nel settore degli eventi e cerimonie, il polistirolo trova una sua perfetta collocazione. È un materiale che permette di dare le forme che si desiderano ad una torta, in quanto può essere tagliato in varie forme come dischi, cubi, cilindri, dando alle torte sagome molto originali e personalizzate. Si chiamano “dummy cake”, ovvero “torte manichino”, e hanno una base in polistirolo che poi viene rivestito con pasta di zucchero o altro per delle decorazioni uniche.
Noi, come potete vedere dalle immagini in basso, ci siamo divertiti nel nostro laboratorio creando in polistirolo i cerchi olimpici, una bicicletta, la pedina del Re negli scacchi, un rivestimento di rombi e delle cornici.
Elementi decorativi di ogni tipo realizzati nei nostri laboratori
Al fine di soddisfare ogni possibile esigenza, abbiamo ideato la nuova FLEXWIRE! Parliamo di una macchina professionale per il taglio polistirolo con un’area di lavoro molto ampia, che va da 1300 x 1300 x 600 fino a 1300 x 1300 x 3000 mm. La lunghezza del filo (asse “Z”) arriva fino a 3000 mm, mentre la velocità di taglio fino a 3000 mm al minuto.
La robustezza e la rigidità della macchina è data dalla struttura a doppio telaio, costruita su profili in alluminio anodizzato e rinforzati con elementi in acciaio. Tutte le parti mobili sono realizzate su cuscinetti. Grazie a queste soluzioni costruttive la precisione è assicurata in ogni punto dell’area di lavoro.
Il filo montato sulle nostre macchine, in titanio, ci permette di tagliare nella sua intera lunghezza. E la temperatura di esso è la stessa in ogni suo punto, la stessa sui lati e anche al centro. Quindi, anche per pezzi piccoli, non importa dove sono posizionati, il risultato di taglio sarà sempre lo stesso.
La nuovissima Flexwire dedicata al taglio polistirolo a filo caldo
Un aspetto molto importante riguarda il software, incluso con l’acquisto della macchina. Ritenendo indispensabile avere un programma 2 in 1, abbiamo sviluppato con una Software House un software professionale CAD (disegno vettoriale) e CAM (controllo della macchina), installato di serie su tutte le nostre macchine. Per ogni nostro cliente, una volta acquistata una delle nostre cnc, verrà effettuato un vero e proprio corso per padroneggiare al meglio la macchinae utilizzarla al meglio fin da subito. IL CORSO È GRATUITO! Il software è anch’esso incluso nel costo con licenza gratuita.
Infine, un altro aspetto su cui porre l’accento è che, al momento del collaudo, verrà consegnato al cliente il manuale d’uso e manutenzione e dichiarazione CE della macchina.
Il software incluso nel costo e con licenza gratuita